21 febbraio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

La Posta

22.01.2019

El pòrtego de San Paolo
el fa sganassàr el Vacamòra

La Posta della Olga
La Posta della Olga

Io e il mio Gino - scrive la Olga - siamo andati dal Vacamòra a comprare un cunèl. Come al solito, appena siamo scesi dall'auto, el Vacamòra ci ha chiesto: «Come vàla in cità?». Gli abbiamo risposto che da venticinque anni, da quando si è cominciato a parlare di tramvia e poi di filobus, c'è il problema del pòrtego. «Come vedì - ci ha risposto - mi e la me dòna soto al pòrtego gh'émo messo el mas-cio, el porsèl. A Verona còssa volìo métarghe?». Gli abbiamo spiegato che a Verona el pòrtego non c'è ancora ma che da un quarto di secolo ne vorrebbero ricavare uno, non par el mas-cio, ma per i pedoni, segando in parte il pianterreno di un palazzo storico di via San Paolo. «Bruna!- ha urlato el Vacamòra a sua moglie - Vien fora a sentìr cossa iè drio a contàrme». «Scusème - ci ha detto la Bruna asciugandosi le mani nel grembiule - Era drio a pelàr l'oco». Dopo aver riepilogato, abbiamo detto che el pòrtego fa parte del progetto del filobus che, essendo troppo largo, non lascerebbe spazio al passaggio dei pedoni. «E iè drìo a pensàrghe da vintisinque ani!» si è meravigliato el Vacamòra. «Sì - ho risposto io - e per fare il pòrtego devono sfrattare un'ottantina di persone, tra residenti e negozianti». «La me par 'na roiàda» ha commentato el Vacamòra. «Anca a noaltri - ho risposto - la ne par 'na roiàda - ma adesso Barini...». «Ci èlo?» mi ha interrotto el Vacamòra. «Il presidente dell'Amt» gli ho risposto e sono andata avanti col discorso: «Adesso Barini dice che però l'ultima parola spetta ai tecnici». «Quei de vintisinque ani fa?». «Non so - ho risposto - ma se i tecnici diranno che a far el pòrtego viene giù tutto il palazzo, sono previste delle soluzioni alternative». «Vol dir altri vintisinque ani!» ha detto sganassando el Vacamòra. «Sganàssa piàn che te svéi el mas-cio» gli ha detto la Bruna. «Ma se i g'à de le solussión diverse dal butàr fora la gente de casa - ha continuato el Vacamòra - parché ghe ne pàrleli solo adesso?». «Forse - ha risposto il mio Gino - i s'à desmentegà de parlàrghene prima». Faceva freddo e allora la Bruna ci ha invitati dentro a bere un goto. «Ma che fa i progeti no iè i tecnici?» ha chiesto la Bruna. «Tasi dòna che no te sè come la funsióna» l'ha zittita el Vacamòra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Silvino Gonzato
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1