17 febbraio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

La Posta

17.01.2019

E meno male che l’allegria
la vien dai giovani

La Posta della Olga
La Posta della Olga

Passando io e il mio Gino davanti a una delle poche osterie superstiti - scrive la Olga - abbiamo sentito cantare quella vecchia canzone che fa “E l'allegria la vien dai giovani e non dai veci imbalonà“. Imbalonà sta per rimbambiti. «Sémo imbalonà?» ho chiesto al mio Gino. «Mi no - ha risposto - e ti?». «No me par, e me par anca che quei che iè drio cantàr i sia véci, e che, quindi, almeno in ’sto caso, l’alegria la vien dai vèci». E abbiamo tirato dritto anche se io avrei voluto entrare in quell'osteria e unirmi al coro, ma mio marito doveva alzarsi presto per fare l'esame delle urine, l'ultimo che gli manca prima di conseguire il master. Camminando tra i vicoli, ho pensato che, siccome in Italia i vèci sono il 22 per cento della popolazione, in teoria c'è un rimbambito quasi ogni tre persone, sempre che rimbambito voglia dire anche estraneo, in parte o del tutto, alla società digitale imperante che ti taglia fuori se non sai usare Internet, se non sai rilasciare le fatture elettroniche, se non acquisti onlàin, se non ti rendi conto di come un partito, oggi il maggiore in Italia, si possa fondare su quella che chiama “democrazia elettronica“ prendendo i voti di chi non ha mai visto un computer o è addirittura analfabeta. È giusto che comandino i giovani, ma mi domando se siano più imbalonà i vèci che non sanno smanettare su una tastiera o i tanti giovani il cui mondo è solo oltre il rettangolo azzurrino del computer o il display di un telefonino o di un tablet. Se l'allegria la vien dai giovani, non viene certo da questi giovani. «Perché andate dal dentista quando onlàin una dentiera “perfect smile“ vi costerebbe 9 euro e 90?» ci ha chiesto nostro nipote Faustino, cervello in fuga al Cern di Ginevra dove studia i bosoni. La mia amica Elide ha provato a comprare la carta igienica sul web: due veli, 165 strappi, 2 euro e 60. «L'è sta la prima e l'ultima volta - mi ha detto - parché l'era come se me strusasse co' un sachéto de patatine». La fattura elettronica sta affossando le ultime boteghe attorno alle quali girava ancora un po' di umanità. Quando i vèci cantano che l'allegria la vien dai giovani alludono a quando erano giovani loro.

Silvino Gonzato
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1