15 febbraio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Curiosità

28.03.2013

Recupera
dopo 7 anni
le sue foto
«naufragate»

La fotocamera salvata (foto da Hawaii News Now)
La fotocamera salvata (foto da Hawaii News Now)

Lindsay Scallan, statunitense di Newnan, Georgia, non avrebbe mai pensato, sette anni dopo, di rivedere la propria fotocamera Canon PowerShot. L’aveva persa, causa la turbolenza della corrente, durante un’immersione notturna nelle acque dell’isola hawaiana di Maui nel 2007. La macchina fotografica era chiusa nella sua custodia subacquea: lei era tornata sulla spiaggia la mattina dopo per controllare che magari le onde non l’avessero fatta galleggiare fino alla riva. Di fatto la custodia, sigillata e piena d’aria, non avrebbe consentito alla Canon di affondare ma la ricerca era stata inutile e la donna se n’era tornata negli Usa contenta della vacanza ma senza i suoi preziosi ricordi registrati sulla «memory card».
Ma le onde e il destino hanno voluto diversamente. La fotocamera si è materializzata su una spiaggia di Taiwan, nella primavera del 2013, dove è stata ritrovata un impiegato della China Airlines, il quale incuriosito ha avviato le ricerche. La custodia, a dispetto della salsedine, aveva «tenuto» e la card all’interno risultava ancora leggibile. Attraverso il sito «Hawaii News Now» le foto sono state diffuse, finché un amico di Scallan ha inviato la segnalazione alla donna. Il «lieto fine digitale» è stato così assicurato: la donna recupererà le sue foto e riavrà la sua Canon, acciaccata ma incredibilmente sopravvissuta a un naufragio da record. «Sono curiosa di vedere quante altre memorie contiene che avevo dimenticato contiene quella "card"», confessa. Stupita da quel relitto che mai avrebbe pensato di vedere riaffiorare.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1