21 febbraio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Curiosità

05.09.2012

McDonald's
apre in India
ristoranti
vegetariani

Un ristorante McDonald's
Un ristorante McDonald's

Roma. Per conquistare un mercato da oltre un miliardo di persone, McDonald's, marchio simbolo dell'hamburger, cambia pelle da cima a fondo e si dà addirittura al vegetariano. Una metamorfosi che per il colosso americano vale la pena di affrontare se l'obiettivo si chiama India. La grande M gialla dei fast food ha deciso di contravvenire al suo marchio di fabbrica, il panino globale con la polpetta di carne, ed aprire i suoi primi ristoranti solo «veg» per cercare di guadagnare fette di mercato in un Paese in cui le mucche sono considerate sacre e intoccabili. I primi due McDonald's vegetariani vedranno la luce l'anno prossimo nelle città di Amritsar, famosa per il suo Tempio d'Oro, il più importante per i Sikh, e di Katra, nel nordovest del Kashmir indiano, dove sorge un tempio Hindu visitato ogni anno da milioni di pellegrini.  Consapevole delle difficoltà di un mercato così frammentato e dalle esigenze tanto particolari, sin dal suo sbarco in India nel 1996, McDonald's adottò delle particolari accortezze nel menu, che gli assicurarono comunque un grande successo. Per conciliare il BigMac con la cultura indiana e con le numerosissime prescrizioni alimentari che caratterizzano le differenti religioni del Paese (non solo gli Hindu contrari all'utilizzo della carne di manzo, ma anche i musulmani contrari a quello della carne di maiale), il gruppo ha sempre puntato ad «indianizzare» i suoi piatti. Già oggi infatti, nei punti vendita della catena non viene servito nulla che abbia a che fare con manzo o maiale ma, per la minoranza musulmana o le numerose caste induiste non vegetariane, così come per i cristiani e gli stranieri, sono disponibili panini al pesce o al pollo. I fast food offrono anche un menu vegetariano e, per evitare di contaminare i cibi veg con carne di qualsiasi genere o con altri prodotti d'origine animale, ogni punto vendita ha due aree cucina distinte e addirittura due gruppi di inservienti diversi. In India McDonald's conta 271 punti vendita su circa 33.000 in tutto il mondo.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1