Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
13 dicembre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

30.11.2017

Tortino all’uva
con crema
allo zenzero

«Cucina d’Autunno», un dessert per completare il menù di sapori autentici: tortino all’uva con crema allo zenzero. Il quarto appuntamento con i sapori caldi e colorati dell’autunno è presentato dagli studenti Gabriele Turetta, Frederick Frempong Asante e Meik Elhamadi Fedi dell’Istituto professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera «Angelo Berti», con sede in via Angelo Berardi a Chievo (Verona).

Le video ricette sono il risultato di uno studio svolto dai ragazzi e dalle ragazze della 4C Enogastronomia alla ricerca di sapori intensi stagionali legati al territorio. Nel lavoro di ricerca, gli studenti sono stati guidati dalla chef Nicoletta Barazzutti con il supporto del dirigente scolastico Domenico Luigi Bongiovanni.

Il team coinvolto nel capitolo autunnale del progetto, composto anche da Andrea Rubele, Maddalena Beghini, Nicolò Adami, Riccardo Falconi e Marta Lucia Jurave, ha proposto un itinerario enogastronomico con appuntamento settimanale: ogni giovedì, sul nostro sito, una video ricetta iniziando da un antipasto, passando da un primo e un secondo, finendo con un dessert. I piatti ai sapori autunnali sono illustrati passo-passo e corredati di ricetta nel formato pdf per poter essere stampata.

Con gli ingredienti necessari per la preparazione è indicata la composizione e il valore energetico per singola porzione. Le ricette dai sapori che «fanno autunno» sono di derivazione popolare e rappresentano una identità culturale oltre ad una ulteriore possibilità turistica.

 

Marco Cerpelloni
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1