mercoledì, 31 agosto 2016
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

12.09.2012

Emilio Salgari, gli appuntamenti del 150°
E si fa strada l’idea del monumento

Il Sandokan impersonato da Kabir Bedi nel film tv del 1976
Il Sandokan impersonato da Kabir Bedi nel film tv del 1976
  • Aumenta
  • Diminuisci
  • Stampa
  • Invia
  • Commenta

Verona. Sabato alle 12 in Sala Birolli, a Verona, e alle 21 a San Floriano appuntamenti con Salgari per il 150° della nascita dello scrittore. La Sala Birolli, a Verona, ospiterà l'inaugurazione di una mostra dal titolo «Omaggio a Salgari», organizzata dall'Accademia d'arte e artigianato artistico. L'esposizione proporrà opere di pittura, scultura, fotografia e artigianato dedicate al grande scrittore in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita. L'inaugurazione è prevista per le 12, con la presenza della presidente della Prima circoscrizione di Verona, Daniela Drudi e di Claudio Gallo, esperto di Salgari e autore con Giuseppe Bonomi della biografia Emilio Salgari, la macchina dei sogni (Bur Rizzoli, 2011). Sarà possibile visitare la mostra fino al 24 settembre. Il vernissage della mostra alla Sala Birolli sarà l'occasione per lanciare due iniziative nel nome del papà di Sandokan, del Corsaro Nero e di altri eroi. La prima, promossa dalle associazioni Assimp, Ilcorsaronero ed Excellence Club, in collaborazione con il Consorzio delle Proloco della Valpolicella e dell'Associazione Vivi la Valpolicella, si propone di realizzare finalmente a Verona un monumento dedicato ad Emilio Salgari. «Abbiamo già attivato i primi contatti con il Comune di Verona – spiega Enrico Boni, vice presidente di Assimp – che sembra favorevole all'iniziativa». Claudio Gallo, dell'Associazione Ilcorsaronero, promotore dell'omonima rivista e del premio Emilio Salgari di letteratura avventurosa, ricorda che la posa di una statua da dedicare allo scrittore è auspicata fin dall'anno della sua morte. La strada scelta dalle associazioni che hanno dato il via al progetto è quella di una gara di bozzetti che coinvolga numerosi artisti, con la cittadinanza chiamata a giudicare quale idea creativa debba poi essere messa in opera.

«Speriamo di poter contare sulla buona volontà di numerosi sponsor – continua Boni – dato che il progetto mira a qualificare e dare ulteriore lustro alla città», speranza condivisa da Excellence Club. Ma c'è un'altra iniziativa che sarà varata sabato: un concorso per racconti intitolato a Salgari. L'Associazione «Il Corsaro Nero» – Rivista «Ilcorsaronero», in collaborazione con l’Associazione «Vivi la Valpolicella», il Consorzio Proloco della Valpolicella, Excellence Club e Delmiglio Editore, bandiscono un concorso biennale per racconti avventurosi e di genere inediti intitolato a Emilio Salgari. Il concorso, denominato «Emilio Salgari short stories», sarà preannunciato durante la presentazione della mostra in Sala Birolli e sarà varato ufficialmente alle 21, in occasione della cerimonia conclusiva del Premio Emilio Salgari di letteratura avventurosa (Quarta edizione 2012). È un concorso per racconti inediti in anni alterni e che dà continuità al premio maggiore, nel segno della diffusione della letteratura popolare e di genere. Il premio per racconti si dividerà in due fasi: nella prima, alcuni gruppi di lettori selezioneranno una ventina di racconti meritevoli. Le opere selezionate saranno pubblicate in un’antologia edita da Delmiglio Editore. Nella seconda fase, una giuria di qualità – composta da Margherita Forestan, Alfredo Colitto, Giulio Leoni, Fabrizio Foni, Darwin Pastorin e dal più recente vincitore del Premio Salgari – selezionerà i tre migliori racconti. Il concorso si concluderà con la proclamazione dei vincitori durante una cerimonia ad ottobre 2013. La cerimonia conclusiva di consegna del Premio Emilio Salgari di Letteratura avventurosa quarta edizione 2012, si terrà sabato 15 settembre alle 21 nella Pieve di San Floriano a San Pietro in Cariano, Verona. Ingresso libero. IDurante la cerimonia verranno consegnati Premio giuria degli esperti agli autori selezionati, Premio giuria popolare al vincitore finale e Premi riservati ai lettori. Verranno consegnati anche: Premio tesi di laurea dedicata a Emilio Salgari a cura dell'Associazione Vivi La Valpolicella, Premio speciale assegnato da L'Altra Platea - giuria dei lettori della Casa circondariale di Verona. L’evento sarà l’occasione per la presentazione del concorso «Emilio Salgari Short Stories» per racconti inediti avventurosi e di genere.

Suggerimenti

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Le foto del terremoto

Vai al photos-wall

Twitter

Facebook

Sport

Sondaggio

La Francia vorrebbe proibire il burkini. Lo vietereste anche in Italia?
ok